Il 22-23 novembre prossimo nel corso del vertice dei capi di Stato dell’Unione Europea verrà definito il bilancio per il periodo 2014-2020 e soprattutto si saprà quale quota sarà stanziata a favore della ricerca. 
In un momento di crisi finanziaria e di forti vincoli di bilancio, priorità diverse dallo sviluppo della conoscenza muovono i governi.

Dei 100 miliardi di euro previsti dal Parlamento europeo per il programma Horizon 2020 a sostegno della ricerca e dell'innovazione, la  proposta di finanziamento della Commissione europea è di 80 miliardi di euro: secondo il Consiglio europeo della ricerca (CER), una quota appena sufficiente a portare avanti le attività di scienziati e ricercatori.

Una petizione on line è stata promossa martedì 23 ottobre grazie alla mobilitazione delle comunità scientifica, dei membri di associazioni accademiche e dei cittadini interessati per chiedere ai leader politici della UE di non tagliare i fondi alla ricerca.

Tale petizione supporta l'appello di 42 Premi Nobel e di 5 matematici, insigniti della medaglia Fields, inviato alla Commissione europea di Bruxelles e pubblicato sui principali quotidiani europei (1) e in particolare in Italia sul Corriere della Sera (2) e sul quotidiano on line Lettera43 (3), in forma di lettera aperta nel quale si domanda ai leader politici quale futuro avrà la ricerca nei bilanci dell'Unione Europea, rimarcando che senza conoscenza non c'è innovazione e senza innovazione è impossibile lo sviluppo e la prosperità dell'Europa.

Come scriveva Gramsci "odio gli indifferenti": meglio non domandarsi "Se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà , sarebbe successo quello che è successo?", ma sottoscrivere la petizione al link http://no-cuts-on-research.eu/index.php?file=insert.php

A volte una semplice azione, può essere molto significativa per la collettività.

(1) cfr. http://no-cuts-on-research.eu/index.php?file=press.htm
(2) cfr. Corriere della Sera http://www.corriere.it/opinioni/12_ottobre_23/premi-nobel-fields-medals-futuro-garantisce-ricerca_e5b3021c-1ce3-11e2-99b8-aac0ed15c6ac.shtml
(3) cfr. Lettera43 http://www.lettera43.it/politica/scienza-lettera-aperta-dei-premi-nobel-all-ue_4367569367.htm