L'espressione Verticalmente démodé, sebbene rievochi lo stile di arrampicata e gli ideali alpinistici di Emilio Comici (1), si riferisce invece al titolo del moderno cortometraggio di Davide Carrari (2), vincitore come miglior film di alpinismo, del premio “Genziana d’oro” del Club Alpino Italiano, appena assegnato dalla giuria del 60° Trento Film Festival del Cinema di Montagna, Avventura ed Esplorazione (3), con la motivazione "... incarna la pura idea del free climbing. Vivere, sognare la scalata attraverso lo studio e la progettazione meticolosa, sino all’ultima coraggiosa ascesa". 



Protagonista del film girato sulle Dolomiti è Maurizio Zanolla (4), impegnato ad affrontare l'Eternit, un monotiro di trenta metri, nella falesia del Baule (Vette Feltrine): parete considerata impossibile nel 1990, affrontata per la prima volta nel 2009 e di nuovo ora a 52 anni. Le immagini rendono in modo esemplare l'idea della filosofia alpinistica del "mago", che basa l'arrampicata principalmente sul rispetto della montagna e sull'attenta valutazione delle capacità psico-fisiche, nella convinzione che la miglior sicurezza sia la corretta misura del proprio limite umano. 

La nitida bellezza della fotografia in bianco e nero, i primi piani delle mani e degli appigli, la lentezza del filmato, rendono pienamente l'idea della scalata e delle sue difficoltà e riescono ad emozionare anche chi non subisce né comprende il fascino dell'ossessione verticale (5).


(1) Emilio Comici, alpinista straordinario, è stato protagonista nel 1937 - in piena sintonia con la filosofia "antichiodi" di Paul Preuss - della salita solitaria e senza corde della via Nord della Cima Grande di Lavaredo, ora conosciuta come "Via Comici". cfr.  http://www.caiarezzo.it/gruppo-comici/emilio-comici ed il libro Emilio Comici : le ali dell'angelo / Spiro Dalla Porta Xidias. - Chiari : Nordpress,  2001. - 85 p., CLX p. di tav. : ill. ; 21 cm.
(2)
Davide Carrari nasce come fotografo professionista e privilegia natura, oggetti e persone in b/n. L’esordio legato al mondo verticale si ha con il libro fotografico:
Segni sul calcare : viaggio all'alba dell'arrampicata moderna con Pietro Dal Pra / Carrari, Ferrari. - Torino] : Vivalda, 1995. - 155 p. : ill. ; 29 cm.
Dal 2002 si apre alle
immagini in movimento realizzando video e cortometraggi.
(3) Il 60° Trento Film Festival si è svolto dal 26 aprile al 6 maggio in edizione speciale http://www.trentofestival.it/
Allo spazio Oberdan di Milano dal 16 al 20 maggio prossimi è possibile vedere la VIII edizione del Trento Film Festival 2012 con la proiezione di Verticalmente Demodé e The Iron Hole cfr. http://oberdan.cinetecamilano.it/film/verticalmente-demode-the-iron-hole/
(4) Maurizio Zanolla, soprannominato "Il mago" o "Manolo", pioniere del free climbing in Italia, ha iniziato ad arrampicare a 17 anni privilegiando, come Comici, la verticale.  Per la cronaca è stato testimonial di Sector no limits e le uniche sue altre riprese in movimento sono quelle realizzate da Marco Preti degli anni ottanta per la pubblicità
(5) cfr. trailer http://www.youtube.com/watch?v=baAlitM_fJ0&feature=related