Una particolare affezione mi lega al Sudan, non tanto e non solo perchè è stata la materia della mia tesi di laurea in Storia dei paesi afro-asiatici, ma anche perchè ho prestato volontariato presso un'ONG con progetti a Juba nel sud del Paese e last but not least ho cari amici che hanno svolto attività in terra sudanese (Vins).

Apprendo quindi con emozione la notizia dell'apertura a fine dicembre 2011 di un nuovo ospedale pediatrico di Emergency a Port Sudan (1).

Una metà dei costi di costruzione del centro è stata finanziata da Massimo Grimaldi (2), vincitore del premio del concorso MAXXI 2per100, bandito nel 2008 dal MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma (3).

L'artista e fotografo non è nuovo a gesti di donazione e solidarietà, ma nel caso del premio del MAXXI si è trattato di una somma così rilevante da porre l'estetica al servizio dell'etica, facendo sì che un'opera d'arte produca un ospedale ovvero la concreta possibilità di assicurare cura e salute a migliaia di bambini.

Nel n. 62 di marzo 2012 della rivista Emergency (4) Grimaldi scrive: "L'arte è sempre stata brava a proporre le sue utopie, meno a realizzarle" ed ancora il premio del MAXXI ha permesso di "rendere l'etica una nuova frontiera della mia estetica" .

Fuori da ogni retorica sono parole che accendono di speranza e tolgono l'arte dall'evanescenza della bellezza effimera collegandola al mondo reale.


(1) Per vedere il progetto del Centro cfr. http://www.archilovers.com/p24295/Emergency’s-Paediatric-Centre-in-Juba-Supported-by-MAXXI e
http://www.archilovers.com/p24295/Emergency’s-Paediatric-Centre-in-Juba-Supported-by-MAXXI#info

(2) Nato a Taranto nel 1974. Per le sue mostre cfr. http://www.exibart.com/profilo/autoriv2/persona_view.asp?id=7381

(3)
Il concorso MAXXI 2per100 è stato indetto nell’ottobre 2008 grazie alla legge 717 del 1949 che riserva il 2% della spesa per nuovi edifici pubblici alla produzione di opere  d’arte.
http://www.fondazionemaxxi.it/2010/05/29/spazio-concorso-maxxi-duepercento/
http://tamassociati.wordpress.com/2009/10/13/centro-pediatrico-di-emergency-a-juba-massimo-grimaldi-vincitore-del-concorso-maxxi2per100/

(4) http://www.emergency.it/rivista/62.html pp. 16-17