La scoperta del Vernacoliere venne ad allietare con grandi risate una già di per sé ilare vacanza di molti anni orsono in quel di Lucca, Pisa e Viareggio.

Da parecchio tempo non me ne capita in mano una copia, ma grazie ad internet ho scoperto il suo sito con notizie e archivio.

Il Vernacoliere (1) è un mensile satirico pubblicato in vernacolo livornese ed in italiano, nato nel 1982 sulle ceneri del periodico locale di controinformazione libertaria Livorno cronaca : settimanale di vita livornese (edito nel 1961, poi quindicinale e mensile), inizialmente diffuso solo in Toscana, dal 1984 con più larga tiratura nazionale (grazie anche alla disponibilità nelle edicole delle principali stazioni centrali).

Il Vernacoliere rappresenta un esempio unico di giornalismo satirico dialettale e le sue locandine riportano in prima pagina notizie assolutamente paradossali “inventate” dal direttore-editore Mario Cardinali. Tutto il contenuto della rivista è scritto con linguaggio irriverente ed ai limiti della volgarità, arricchito da vignette, fumetti e rubriche di vari collaboratori.

La stampa ufficiale e l'editoria si sono occupate del Vernacoliere pubblicando diversi volumi sugli articoli satirici e sulla grafica delle sue locandine (2), mentre l'attenzione in ambito universitario ha prodotto anche una decina di tesi di laurea (3), una delle quali discussa addirittura in Belgio.

Il Vernacoliere non è certo una pubblicazione accademica e forbita, ma la sua diffusione fra lettori delle più disparate età e classi sociali, dimostra che la satira politico-umoristica ha sempre una platea.

E' con rammarico però che devo constatare, che le storiche prese per i fondelli dei pisani e le locandine del passato erano molto più divertenti e semplici di quelle recenti. Trovo infatti che la versione attuale del giornale abbia meno freschezza e più trivialità.

Sarà che anch'io come la satira e la politica son cambiata?


(1) più precisamente Livornocronaca il Vernacoliere cfr. http://www.vernacoliere.com
(2) cito soloL'Italia del Vernacoliere : è tutta un'altra storia : sessant'anni di politicanti, mostri, miti, bestie e troiai vari / Mario Cardinali. - Casale Monferrato : Piemme, 2005. - 271 p. : ill. ; 24 cm.
(3)
a titolo di esempio cfr. la tesi di laurea di Giuseppe Ceglia dell'Univ. di Siena (a.a. 2007/2008) intitolata: Il Vernacoliere - Storia, analisi e prospettive dell'unico esempio di giornalismo satirico dialettale d'Italia