Nella splendida Baia del Silenzio a Portobello a fine luglio si svolge La Barcarolata: una sfilata notturna di imbarcazioni addobbate come carri carnevaleschi, promossa dal comune di Sestri Levante e dalla Lega Navale.


La manifestazione, ideata negli anni Sessanta da Giovanni Magnelli dell’Azienda di Soggiorno, è giunta quest'anno alla 17° edizione.

Si tratta di una vera e propria sfilata sul mare in cui i concorrenti gareggiano nell'addobbo di piccole barche (gozzi, vele, lance ...) con creazioni di cartapesta, luci multicolori e costumi. 

Ogni anno migliaia di persone si stringono sulla spiaggia per assistere al singolare spettacolo, nella naturale e suggestiva cornice della baia di Portobello, mentre la giuria giudica le imbarcazioni in gara.



Ho assistito con curiosità e divertimento alla manifestazione svoltasi il 31 luglio, alla quale hanno partecipato 15 gruppi concorrenti e che si è conclusa con la vittoria dell'imbarcazione intitolata "Porta Pia 1870", rievocante la storica breccia e recante a bordo un equipaggio di scatenati bersaglieri galvanizzati dall'inno omonimo e dal tifo dei sostenitori. 

Da segnalare per simpatia anche la guizzante barca a motore, addobbata in forma di squalo, che ha rallegrato il pubblico con i suoi passaggi veloci. 
Al termine della sfilata la baia è stata illuminata dai fuochi d'artificio che hanno concluso la festa regalando emozione e gioia fanciullesca a tutto il pubblico.