Favara è una cittadina di 33.000 anime in provincia di Agrigento (1).
Fino a quattro anni orsono, pressoché solo la presenza del castello di Chiaromonte e la degustazione del tipico dolce pasquale, l'agnello di pasta di mandorle e pistacchio, avrebbero motivato una visita turistica.

Nel giugno 2010 grazie al sogno ed alla volontà di due professionisti locali, Florinda Saieva e Antonio Bartoli, si è cominciato a realizzare il progetto di riqualificazione urbana del centro storico nell'area vicino alla corte Bentivegna, identificata come i "sette cortili" e contemporaneamente si sono avviate anche diverse attività culturali ed aggregative tra le quali gallerie d'arte, laboratori, residenze per artisti e spazi espositivi temporanei e permanenti.

Il Farm Cultural Park ha ridato speranza ed un futuro ad un territorio escluso dallo sviluppo, con esiti positivi sull'intera popolazione: "Stiamo provando a costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere" (2).

barra immagini farmAll'ingresso dei "Sette cortili" il visitatore viene accolto da un cartello di benvenuto che recita "Welcome to Paradise" e congedato con rimpianto dal messaggio di commiato "We miss you already (and you're not even gone)" (3).

Tutto il percorso di visita è accompagnato da una speciale cartellonistica stradale che invita a procedere a passo di danza e con obbligo di saluto in un luogo "derazzistizzato", circondato da edifici bianchi in mezzo ai quali sbucano opere d'arte, murales colorati e le scritte all'imperativo di Vlady Art.

A Favara nell'area del centro culturale ora ci sono nuove osterie e posti di ristoro, una libreria-store d'arte, un negozio di abbigliamento vintage, piccoli arredi verdi di piante e vasi sospesi.

È  possibile godere della tipicità di un borgo siciliano, ma anche della cultura e dell'arte contemporanea, vedendo all'opera architetti, designer, fotografi sotto gli occhi curiosi e divertiti delle vecchiette autoctone, che sedute sull'uscio di casa si gustano il passaggio di turisti ed artisti.

Fino a dicembre ad esempio è allestita la mostra Melodrama of mood con le atmosfere di Hong Kong ritratte dal fotografo americano di origini turche Akif Hakan (4), foto all'acqua di rose in confronto alle immagini permanenti del trasgressivo Terry Richardson (a nostro giudizio più vicine alla pornografia che all'arte).

Il fatto indubitabile è che si respira un'aria nuova e si avverte un clima di fermento e di evoluzione, una vera scossa in un contesto spesso dormiente come la provincia sicula. 
Certo non è tutto oro quello che luccica ed è necessario esercitare un po' di senso critico e ridimensionare alcune delle notizie presenti in rete, spesso troppo ricche d'enfasi e di eccessivo entusiasmo per il Farm Cultural Park, paragonato addirittura al Palais de Tokyo di Parigi e posto al sesto posto fra le mete mondiali dell'arte contemporanea (5).

Ci auguriamo che il progetto resista alla prova del tempo e che non sia una bolla di sapone destinata a breve vita o peggio ancora, gattopardescamente parlando, un cambiare tutto per non cambiare niente, come spesso avviene ahimè in Sicilia.


(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Favara

(2) http://www.farm-culturalpark.com
Rassegna stampa
- Un progetto ardito tra arte contemporanea e cibo di strada di Donata Marrazzo (Il Sole 24ore del 12/08/2014)
http://food24.ilsole24ore.com/2014/08/favara-nel-cuore-sicilia-progetto-ardito-arte-contemporanea-cibo-strada/
- Sicily: The art project that saved a town (The Guardian 09/03/2012)
http://www.theguardian.com/travel/2012/mar/09/sicily-favara-art-farm-cultural-park
- Favara arte privata e riqualificazione pubblica di Anita Tania Giuga (Golem informazione 05/08/2011)
http://www.goleminformazione.it/articoli/favara-arte-privata-e-riqualificazione-pubblica.html#_ftn1
- Prendi l'arte e prova a ribaltare tutto di Marco Ciriello (D Repubblica 30/10/2010)

(3) "I miss you already (and you're not even gone)" è il titolo di una canzone del 1956 dell'artista country Faron Young

(4) http://www.hakanphotography.com

(5) Secondo il blog britannico Purple Travel il Farm Cultural Park sarebbe al sesto posto nella classifica mondiale dei luoghi d'arte cfr. http://blog.purpletravel.co.uk/2012/08/29/the-purple-10-holidays-for-art-lovers/