Meglio trascurare l’ultima fatica letteraria dello scrittore indo-olandese Ernest Van der Kwast (L’ombelico di Giovanna, Isbn 2013), a favore dello spassosissimo “Mama Tandoori” pubblicato in lingua originale nel 2010 (1).  

Impossibile trattenere le risate leggendo le cronache familiari e le vicende del parentado olandese e indiano (la stordita nonna Voorst, l’inquieto e vagabondo zio Herbert, lo zio Sharma attore di Bollywod), dominate dalla terribile mamma Veena: infermiera di Bombay sbarcata in Olanda nel 1969 con due valigie  traboccanti di bracciali e gioielli, che baratterà con lussuosi appartamenti a suon di colpi di mattarello sulle teste degli agenti immobiliari.

La donna, dopo essersi sposata col medico olandese Theo, "povero come un ratto di Delhi", accumulerà una fortuna vivendo all’insegna del motto “gratis è bene”, sempre alla ricerca di promozioni commerciali al limite dell’assurdo, arrivando ad esportare 10 kg. di dentifricio dall'India all'Olanda ed a comprare tonnellate di cibo per gatti in offerta senza avere nemmeno un felino da sfamare né in casa né fuori!

La lettura, seppur leggera, non è solo umoristica, ma offre anche interessanti spunti di riflessione sulla relativismo dell’integrazione culturale e della globalizzazione, poiché come ha dichiarato lo scrittore in un’intervista “a Londra gli indiani bevono tè, ad Amsterdam vengono presi a sassate.” (2)

Cronaca familiare e tematiche sociali (ad esempio l'assistenza ai disabili) vengono mescolate e trattate con disinvoltura dall'autore, ma nella levità dei toni è possiible cogliere appieno il lato tragicomico dell'esistenza.
Resta aperta la questione riguardo a quanto sia autobiografico il libro: al 95% secondo lo scrittore, al 5% secondo la madre.

(1)
Ernest Van der Kwast (Bombay 1981), si è trasferito dall'Olanda in Alto Adige dove vive con la sua famiglia italiana. Ha abbandonato la carriera di atleta (lanciatore del disco) e gli studi di economia a favore della passione per la scrittura cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Ernest_van_der_Kwast
Bibliografia in italiano:
- Mama Tandoori / Ernest Van der Kwast ; traduzione Alessandra Liberati- Milano: Isbn, 2011 - 273 p. ; 18 cm. ISBN 978-88-7638-290-1
- L' ombelico di Giovanna / Ernest van der Kwast ; traduzione Alessandra Liberati- Milano : Isbn, 2013 - 129 p. ; 18 cm. - ISBN 978-88-7638-389-2
(2)
cfr. http://www.left.it/2012/11/29/ernest-van-der-kwast-%c2%abpestifera-mama-tandoori%c2%bb/7665/