Il racconto della Donna dai fiori di carta (1) si apre nel 1916 sul monte Fumo, fronte dolomitico: un ufficiale italiano, in attesa di essere fucilato, ed un medico austriaco, incaricato di scoprirne l'identità, iniziano un dialogo che finirà per unire le loro vite ed  avvincere il lettore con il mistero di tre domande: chi é l'ufficiale, chi é Guzman, chi é l'uomo che secondo la leggenda fumava in smoking sul ponte del Titanic mentre affondava?

Si tratta della terza fatica letteraria di Donato Carrisi (2), un autore premiato anche in Francia e ben noto al pubblico italiano.

Confesso in tutta onestà di non aver letto i precedenti romanzi Il Suggeritore (3) ed il Tribunale delle anime, che hanno riscosso un discreto successo (leggi numerose ristampe) e che alcuni critici dicono essere di livello superiore rispetto a quest'ultimo scritto.

A mio modesto parere poesia e romanticismo, avventura e mistero ben si fondono in questo libro difficilmente etichettabile, in parte noir in parte rosa, che ricorda una sceneggiatura o una pièce teatrale.

A collegare fatti improbabili le spirali del fumo che accompagnano in un sorprendente intreccio storie d'amore e d'abbandoni, viaggi e scoperte con protagonisti affascinanti come l'aedo Guzman, il capitano Rabes, Madame Li e la nobile alpinista Eva Molnar.

Argomenti più disparati come le montagne cantanti della Cina, il sapone di Marsiglia ed il tango argentino suonato in un'ambasciata, riescono ad essere saldati funanbolicamente nel flusso narrativo.

Anche se a tratti la commistione di fatti leggendari e reali suscita perplessità, in fondo la scrittura di Carrisi scorre veloce ed elegante e la lettura regala emozioni e verità sull'esistenza umana, che ha sempre bisogno di passione, sull'amore che non deve raggiungere alcuno scopo, sulla morte che é la resa dei conti, perché si vive e si muore una sola volta, come nel motto di Guzman "Tutto solo una volta".


(1) La donna dei fiori di carta / romanzo di Donato Carrisi. - 2. ed. - Milano : Longanesi, 2012. - 169 p. ; 21 cm.

(2) Donato Carrisi, pugliese classe 1973, ex avvocato (tesi in criminologia), diventa poi sceneggiatore teatrale e televisivo e scrittore.
cfr. biografia http://www.donatocarrisi.it/lautore/ e  http://www.wuz.it/biografia/47/carrisi-donato.html

Bibliografia
-
Il suggeritore  : romanzo / Donato Carrisi. - Milano : TEA, 2011. - 462 p. ; 22 cm.  (ed. originale Longanesi, 2009)

- Il tribunale delle anime : romanzo / Donato Carrisi. - Milano : Tea, 2012. - 462 p. ; 21 cm

(3) Premio Bancarella nel 2009 per il Suggeritore. Carrisi viene definito dalla stampa il "fenomeno editoriale" del 2009.
cfr. http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/arte_e_cultura/2010/4-gennaio-2010/fenomeno-donato-carrisi-stella-noir-1602242200370.shtml
e http://www.thrillercafe.it/il-suggeritore-carrisi-donato/