Un falegname solitario (Leo Oneto), con la passione per le barche, un capitano, vittima di un antico naufragio, una misteriosa dark lady dagli occhi color del mare e persino un'isola del tesoro: sono questi gli ingredienti principali di Acqua nera il noir dell'esordiente Sarah Ceriani (1), ambientato tra il mare nostrum di Camogli e l'arcipelago di isole vulcaniche di cui fa parte Tristan da Cunha (2) a sud di Cape Town.

Acqua nera
La scrittura pulita dell'autrice, animata da dialoghi vivaci e disseminata da lampi d'ironia, rende la lettura gradevole e spedita, mentre la trama si sviluppa avvincendo il lettore. Regalano altresì spessore letterario alle pagine, le ricorrenti e divertite citazioni dello spassoso Catalogue d'objets introuvables di Jacques Carelman (3).

Purtroppo al culmine del processo narrativo e nel vivo della vicenda (quando il protagonista si trova a dipanare la matassa a Tristan da Cunha), l'azione viene accelerata e la conclusione del mistero affrettata in poche pagine.

A questo piccolo peccato si aggiunge l'evidente squilibrio tra la descrizione dei luoghi liguri realmente conosciuti e l'ambientazione sudafricana, che rievoca nei riferimenti alla brutalità della polizia locale, telefilm polizieschi d'oltre oceano.

Ingenuità che si perdonano facilmente alla leggera scrittura di Sarah Ceriani, visto che l'autrice ne è consapevole, tanto da ammettere di non aver conosciuto né gli abitanti di Tristan da Cunha, né la loro isola e che ci spingono ad incoraggiarla ad osare di più: a volte la forza dell'immaginazione supera i limiti della conoscenza, come nel caso degli scritti di Emilio Salgari, in cui paesaggi esotici e luoghi lontani, mai visitati, diventano grazie alla magia della scrittura ancora più affascinanti e misteriosi.



1)
Acqua nera / Sarah Ceriani. - Civitella in Val di Chiana : Editrice Zona, 2012. - 165 p. ; 21 cm.
Sarah Ceriani, laureata in filosofia del linguaggio,  si è occupata di nuove tecnologie. Vive e scrive a Camogli.

2) Tristan da Cuhna fa parte di un gruppo di isole del territorio d'oltremare britannico, situate nell'Oceano Atlantico e distanti circa 2800 km dal Sud Africa ed oltre 3000 km dal Sud America. E' uno degli insediamenti umani più remoti e 2 dei 7 cognomi diffusi nell'isola sono italiani: Lavarello e Repetto, originari di Camogli. cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Tristan_da_Cunha

3) Catalogue d'objets introuvables / Carelman. - Ed. complète et définitive, réunissant les deux tomes parus, augmentée de nouvelles rubriques, enrichie de photographies en couleurs / et précédée d'une lettre de René Clair. - [Paris! : Balland, 1984. - 234 p. : in gran parte ill. ; 21 cm.
In italiano: Catalogo d'oggetti introvabili e tuttavia indispensabili... / Carelman. - Milano : Mazzotta, c1978. - 2 v. : ill. ; 27 cm. 
A metà tra umorismo e design, oltre alla famosa caffettiera del masochista, c'è il fucile per sparare ai canguri, la borsa portagatti, biciclette da riposo, reggiseni per trapeziste, cravatte-slip ed altri oggetti da morir dal ridere. cfr. http://www.cosebellemagazine.it/catalogo-degli-oggetti-introvabili/