Orientare la bussola via dalla pazza folla degli O bej O bej! e dello shopping milanese in direzione della Bicocca si è rivelata una scelta più che azzeccata!
L'ex area industriale Falck-Ansaldo è un esempio mirabile di riqualificazione urbanistica: i grandi spazi antistanti l'Hangar Bicocca imbiancati dalla prima neve di dicembre sono ancora più razionali e puliti, mentre la rugginosa opera di Fausto Melotti (La Sequenza) posta nel giardino all'ingresso dell'Hangar, vista da una prospettiva laterale, rievoca la bellezza classica delle colonne greche.
L'obiettivo è vedere e "provare" ON SPACE TIME FOAM, la visionaria e fluttuante installazione in pvc di Tomás Saraceno (1).
On space time foam


Le opere di Tomás Saraceno sono solo apparentemente ludiche, dato che nascono sì dalla sua creatività, ma abbinata alla collaborazione ed allo studio di ingegneri e scienziati, che sfidano le leggi della fisica e della gravità. On space time foam, realizzata da un team di tecnici e ingegneri della Lindstrand Technologies (2), è una struttura costituita da tre membrane in pvc poste a tra i 20 ed i 14 metri dal suolo ed accessibili al pubblico, che con i suoi movimenti modifica in continuazione l'opera, rappresentando così visibilmente il concetto della meccanica quantistica delle particelle in movimento.

Mentre è subito possibile prendere visione dell'installazione da sotto, per accedere ai livelli superiori è necessario prenotarsi e firmare parecchi fogli, quale liberatoria degli organizzatori da ogni responsabilità, ma alla fine dopo qualche ora di attesa (ben spesa al Dopolavoro Bicocca), privata di ogni oggetto acuminato e pure delle scarpe, mi ritrovo a gattonare ed a scivolare sopra una bolla di pvc trasparente: la sensazione splendida è di stare sopra una nuvoletta ed oltre all'ilarità, anche la mia malandatissima schiena ne trae giovamento.

Al di là del divertimento, il progetto per HangarBicocca di Tomás Saraceno rappresenta un'importante tappa di sperimentazione, non solo artistica, ma anche scientifica, visto che è la base per un modello abitativo di biosfera fluttuante che verrà sviluppato alle Maldive dagli studiosi del Massachusetts Institute of Technology (MIT) a seguito del progetto CAST (3).

Last but not least grazie a Caterina, amica di scorribande milanesi, per aver pazientato e diviso con me l'esperienza sulla bolla!  Occhiolino

(1)
Nato in Argentina nel 1973 studia architettura e si specializza successivamente prima alla Städelschule di Francoforte, poi allo IUAV di Venezia nel 2003. Nel 2009 unico artista fra decine di scienziati partecipa all'International Space Studies Program della Nasa. Sue opere sono esposte in tutto il mondo. http://www.tomassaraceno.com/
ON SPACE TIME FOAM è visibile fino al 03 febbraio 2013 all'Hangar Bicocca, via Chiese 2, Milano http://www.hangarbicocca.org/mostre/On-Space-Time-Foam-Tomas-Saraceno/


(2) http://www.lindstrandtech.com/

(3)
cfr. progetto CAST - Center for Arts, Science & Technology http://arts.mit.edu/cast/