Quest'anno si celebrano i 30 anni di attività della Pulcinoelefante (1982-2012), una piccola "grande" casa editrice con sede ad Osnago (Lecco).

Si deve all’editore Vanni Scheiwiller (1), la definizione di “panettiere" dell’editoria attribuita ad Alberto Casiraghi (2), anima della Pulcinoelefante, per rimarcare la fresca e spontanea abitudine di mandare in stampa ogni giorno un nuovo libro.
Pulcinoelefante
Ho incrociato Alberto Casiraghi alla fine degli anni Novanta, quando ero bibliotecaria ad Asso. 
Grazie ad una visita nella sua abitazione-laboratorio, ho la fortuna -ed il piacere- di possedere qualche copia dei suoi libri d’artista a tiratura limitata (da 20 a massimo 35 riproduzioni).

I libretti della Pulcinoelefante sono delle plaquette di otto pagine (contenenti aforismi, frasi o brevi poesie), stampati a caratteri mobili in formato 13,5 x 19,5 cm e cuciti a mano, accompagnati da piccoli gioielli artistici (acquarelli, sculture, collage, fotografie, disegni ...).

La produzione  conta ora quasi 9000 titoli e gli autori dei testi sono tanti e diversi fra loro e spaziano da Campana a Pasolini, mentre le illustrazioni annoverano nomi illustri come Munari e Baj.
Un migliaio di "pulcini" vantano la firma della poetessa Alda Merini, con la quale Alberto Casiraghi ha stabilito negli anni un fruttuoso sodalizio artistico. 

Al di là degli autori di fama che si possono citare, nell'opera della Pulcinoelefante conta il lampo, l'illuminazione, la casualità, l'ispirazione dovuta ad un incontro e soprattutto il dato umano: come ripete spesso Alberto Casiraghi, la sua è una "casa" editrice nel vero senso della parola, dato che i tempi della composizione e della stampa sono legati ai ritmi della vita vissuta nell'abitazione e può capitare che la cottura di un risotto o la visita di un amico interrompa l'attività tipografica.

Anche se sconosciuta ai più, la Pulcinoelefante continua a ricevere riconoscimenti dal mondo editoriale, tanto che Sebastiano Vassalli ha dedicato al nostro editore un articolo sulla Stampa (3) e quest'anno si susseguono mostre in diverse città italiane per rendere omaggio da Milano a Ravenna al "panettiere dell'editoria ed ai suoi "pulcini" (4), ai quali auguro buon trentesimo anniversario e lunga vita!

(1) Vanni Scheiwiller (1934-1999), editore dei due marchi storici di poesia e letteratura "All’insegna del pesce d’oro” e “Scheiwiller Libri", fu anche critico d'arte e giornalista per Panorama, l'Europeo, Il Giornale nuovo di Montanelli e fra i promotori dell'inserto culturale domenicale del Sole 24 ore.
(2) Alberto Casiraghi (in arte Casiraghy) nasce nel 1952 ad Osnago. Da ragazzo lavora come tipografo a Milano alla Same e nel 1985 lascuia la ditta e compra due macchine da stampa in disuso (una l’Audax Nebiolo troneggia in casa sua). Autore di aforismi ed illustratore è un personaggio sensibile, schivo ed anticonformista.
(3) Pulcinoelefante i piccoli libri diventano grandi / Sebastiano Vassalli 
(cfr.
La Stampa del 03/06/2007 http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/Libri/grubrica.asp?ID_blog=54&ID_articolo=834&ID_sezione=81&se )

(4) Fra le mostre svoltesi per festeggiare il trentennale delle edizioni Pulcinoelefante ricordo: 
Le musiche del Pulcino. I primi trent'anni delle Edizioni Pulcinoelefante, Milano, Auditorium della Fondazione Cariplo, 1 - 26 marzo 2012;
1982-2012 Trent'anni di Pulcinoelefante, Biella, Villa Schneider, 20 aprile - 6 maggio 2012;
Cibo per la mente. Libri d'artista in mostra, Biblioteca di Buscate (Milano), 19 maggio -1 giugno 2012;
30 anni di poesia, sogni e immagini. I libri d’artista del PULCINOELEFANTE, Russi (Ravenna), 12 maggio - 17 giugno 2012

Trent'anni di Pulcini fan sessanta!  Alberto Casiraghi racconta la sua esperienza di editore del Pulcinoelefante
, Lecco Punto Einaudi 8 settembre 2012
Infine  segnalo il libro Squittii : 77 aforismi quieti e inquieti / Alberto Casiraghi ; disegni di John Giallo. - A. G. Bellavite : Missaglia, 2012 presentato al pubblico presso LaCasanelgiardino, Casalzuigno 26/08/2012