Le biografie li definiscono “il gruppo comico più irriverente e originale della seconda metà del secolo scorso”.
Sto parlando dei Monty Python ovvero degli autori e sceneggiatori inglesi Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin e dell’americano Terry Gilliam.

La loro comicità, che lascerà il segno sulla tv britannica e non solo, venne lanciata dal Monty Python's Flying Circus, la dissacrante ed innovativa serie comica trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974.

L’ensemble comico costituito da laureati ad Oxford e Cambridge, combinava riferimenti intellettuali elevati ad uscite demenziali e satira politica in testi e battute che erano il risultato di una scrittura collettiva e democratica.

Caratteristici della comicità dei Monty Python erano anche i personaggi ricorrenti, come l'annunciatore seduto alla scrivania in luoghi improbabili che pronunciava il tormentone "e ora qualcosa di completamente diverso", il vichingo che interrompeva lo show per dire "comunque", ed i Gumbie, una banda di squinternati con i pantaloni arrotolati al ginocchio, gli occhialini tondi ed i fazzoletti in testa.

Il senso dell'umorismo può cambiare nel corso degli anni, ma una volta entrati nella vostra vita i Monty Phyton restano.

In Youtube è possibile vedere molti video e sketch storici (qualcuno in italiano o meglio con sottotitoli), ma il mio preferito resta “Michelangelo and The Pope”, dove l’artista tenta di convincere il pontefice ad accettare un’Ultima cena non convenzionale con 3 Cristi, 28 apostoli ed un canguro!
cfr. http://www.youtube.com/watch?v=skeFqw32-3s

Per una panoramica completa della produzione artistica dei Monty Phyton (testi, suoni, libri e film) uno dei siti di riferimento è http://www.montypython.net