Mentre l’Isis scatena la sua offensiva, l'ebola preme alle porte dell'occidente e la crisi economica lascia in braghe di tela migliaia di persone, a settembre numerose file di tecno-idolatri da New York a Londra, da Parigi a Roma hanno assalito i negozi Apple per accaparrarsi l'ultimo oggetto del desiderio ovvero l'iPhone 6 e detenere il primato dell'acquisto.

Come non interrogarsi di fronte a tale sconcertante follia o forse dovremmo dire idiozia?

Considerato il prezzo di vendita di oltre 700 euro e la mia crescente pigrizia, minimo dovrebbe venire il venditore sotto casa a consegnarmi il prodotto e invece no, incomprensibili entusiasmi, bivacchi all'alba davanti agli store, code e pazzie in tutto il mondo.  mela

A Detroit, dove il mercato immobiliare è crollato negli ultimi anni, un uomo ha messo in vendita la sua casa al posto dell'ultimo modello dell'iPhone (1).
L'Apple store on line è andato in crash a causa dell'assalto di chi voleva comprare e prenotare il nuovo telefonino (2).

Non sono mancate però anche le contestazioni: ad Hong Kong i clienti in paziente attesa davanti al negozio del centro commerciale IFC, sono stati accolti al grido di "Buttate via la Mela Marcia" dagli attivisti della SACOM (Students and Scholars Against Corporate Misbehaviour), l’associazione che si batte per la dignità dei lavoratori cinesi e denuncia lo sfruttamento degli “iSlave 6" presso la Pegatron Corporation, dove vengono prodotti quasi il 50% degli iPhone (3).

Non bastano le strategie di marketing a spiegare il fenomeno, ma bisogna ricorrere alla psicologia ed alla sociologia. Purtroppo la nostra società o meglio il mercato ha spostato l'attenzione dalle persone agli oggetti.

Nello shopping collettivo e nello stare in gruppo condividendo l'attesa, pare aumenti il grado di soddisfazione del consumatore e la "riprova sociale" di aver fatto l'acquisto giusto.

Inoltre fra i fattori psicologici che spiegano il fenomeno ci sarebbe anche il cosiddetto "effetto scarsità” ovvero il risultato causato dalla limitazione della disponibilità dei prodotti a fronte di un'elevatissima domanda: l'aumento ulteriore della richiesta e l'accresciuta percezione del valore del bene desiderato (4).

Lascio che siano altri a spremersi le meningi per capire se sia meglio il sistema Ios o Android.

Resto insensibile al fascino dell'iPhone 6 ed ai poteri di persuasione della Apple: ho un vecchio smartphone ed un nuovo tablet da 12 pollici, che bastano ed avanzano per comunicare.
E poi 1 + 12 = 13 altro che 6!


(1) cfr. Man Willing to swap Detroit home for an i Phone 6 (Time, 7 Ottobre 2014)
http://time.com/3478199/trade-iphone6-for-detroit-house

(2) Apple Store in crash al lancio dei nuovi i Phone 6 / Nino Grasso (13 settembre 2014)
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-store-in-crash-al-lancio-dei-nuovi-iphone-6-molto-richiesto-il-plus_54018-50.html

(3) http://sacom.hk/islave-6-harsher-than-harsher/

(4) L'effetto scarsità è un concetto elaborato compiutamente dallo psicologo Robert Cialdini nel 1987.
Cfr. http://www.angolopsicologia.com/2011/03/effetto-scarsita-una-strategia.html
Le armi della persuasione : come e perché si finisce col dire di sì / Robert B. Cialdini ; presentazione di Assunto Quadrio - Firenze ; Milano : Giunti, 2013 - VIII, 278 p. : ill. ; 22 cm.

-Teoria e pratica della persuasione : capire la persuasione per esercitarla positivamente e difendersi dai manipolatori / Robert B. Cialdini - Urgnano (BG) : Alessio Roberti, 2009 - 513 p. : ill. ; 23 cm.

Influence : science and practice / Robert B. Cialdini - 5. ed - Boston [etc.] : Pearson/Allyn and Bacon, c2009 - XII, 259 p. : ill. ; 23 cm.