Devo alla segnalazione di un amico napoletano l'appassionante lettura del libro di Enzo Striano (1) "Il resto di niente" incentrato non solo sulla figura della nobile portoghese Eleonora de Fonseca Pimentel, che l'autore trasforma in un eccezionale personaggio letterario, ma anche sulle vicende della rivoluzione napoletana e della Repubblica Partenopea del 1799.

Vesuvio dipinto su tavolo a Capodichino Si tratta di un romanzo storico nell'accezione manzoniana del termine, calato in un'epoca precisa, ricco di una ricostruzione storica, dove fatti e libertà d'immaginazione si fondono in una narrazione avvincente e pluridiscorsiva, in cui si intersecano in un coro multilingue italiano, francese, portoghese e napoletano le voci che danno vita di volta in volta all'intellighenzia giacobina, alla resistenza borbonica, ai lazzari ed al popolo.

Nel romanzo si ripercorre tutta la parabola umana ed intellettuale di Eleonora de Fonseca Pimentel: "Lenór" bambina costretta a lasciare Roma per trasferirsi a Napoli, dove verrà accolta alla corte borbonica quale letterata, in seguito introdotta nei circoli culturali e contagiata dalle idee illuministe e rivoluzionarie (Pagano, Cuoco, Jerocades), prima abbattuta dal fallimentare matrimonio con Pasquale Tria e dalla morte del figlioletto, poi rinata cittadina e direttrice del Monitore Napoletano durante la breve esperienza repubblicana, infine eroina nel tragico epilogo del patibolo.

Sullo sfondo della Napoli settecentesca alla lezione della storia si affianca il bilancio esistenziale di Lenór che, pur oscillando tra il nichilismo e la percezione di aver sempre agito in nome della verità, riconosce alla fine il valore della memoria e dell'impegno civile, tanto da affermare che "Un giorno, grazie al nostro lavoro, spunteranno fiori, frutti, i bambini ne mangeranno. Se nessuno s'occupa del giardino il mondo finisce".

Se resta incomprensibile la marginalità del Resto di niente (2) nel panorama letterario italiano e dell'opera di Striano in generale, è vero che in ambito napoletano l'autore ha trovato rilievo negli studi critici dell'Università Federico ll e negli articoli di Luigi Compagnone (3), per il quale Enzo Striano "non fu lo storico, ma il poeta dell'infelicissima Repubblica partenopea".

La continua riscoperta del libro ed il favorevole giudizio dei lettori, non solo all'ombra del Vesuvio, sono il migliore riconoscimento e soprattutto il più giusto tributo all'uomo e allo scrittore (4).

(1) Enzo Striano ( Napoli 1927-1987) fu giornalista e scrittore. Per la bibliografia cfr. il sito ufficiale http://www.enzostriano.com/biografia.htm
(2) La prima edizione del libro è del 1986 a cura dell'editore napoletano Loffredo.
Segnalo di seguito le edizioni più recenti:
Il resto di niente / Enzo Striano - 14. rist - Milano : Oscar Mondadori, 2013 - XVIII, 370 p. ; 20 cm.
Il resto di niente / Enzo Striano ; edizione integrale commentata e con esercitazioni didattiche a cura di Raffaele Messina - 2. edizione - Napoli : Loffredo, 2009 - 405 p. ; 24 cm.
Il resto di niente / Enzo Striano - 2. ed - [Milano] : Rizzoli, 2004 - 365 p. ; 20 cm.
Il resto di niente / Enzo Striano ; postfazione di Francesco Durante - 7. ed - Cava de' Tirreni : Avagliano, 2002 - 416 p. ; 19 cm.
Il romanzo è stato tradotto dal 2000 al 2003 in tedesco, in francese ed in spagnolo con i titoli Die PortugiesinRien de rienNada de Nada.

Dal libro è stato tratto nel 2005 l'omonimo film:
Il resto di niente / un film di Antonietta De Lillo ; liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Enzo Striano ; adattamento: Giuseppe Rocca e Antonietta De Lillo ; sceneggiatura Giuseppe Rocca ; con la collaborazione di Antonietta De Lillo e Laura Sabatino ; musiche Daniele Sepe ; fotografia Cesare Accetta - Milano : Mondo Home Entertainment, c2005 - 1 DVD : son. (Dolby digital 2.0), color ; 103 min.

Bibliografia
Giornale di adolescenza : romanzo / Enzo Striano ; introduzione di Giulio Ferroni ; a cura di Apollonia Striano - Milano : Oscar Mondadori, 2012 - XXV, 393 p. ; 20 cm.
Indecenze di Sorcier / Enzo Striano ; introduzione di Giorgio Barberi Squarotti ; a cura di Apollonia Striano - Milano : Oscar Mondadori, 2006 - XXV, 203 p. ; 20 cm.
Il delizioso giardino - Napoli : Loffredo, 1975 - 125 p. ; 19 cm.
I giochi degli eroi : romanzo / Enzo Striano - Milano : Campironi, 1974 - 277 p. ; 18 cm.

(3) Il silenzio dopo il resto di niente / L. Compagnone, Il Mattino 12 giugno 1989   e Napoli e il resto di nulla/  L. Compagnone, Il Mattino 15 aprile  1992
(4) Alcuni contributi su Striano e Il Resto di niente:
"Mourir pour des idées": Eleonora e Napoli ne Il resto di niente di Enzo Striano / Toni Iermano in Forum italico: a Journal of italian studies,  vol . 47 (2013), n. 1, pp. 54-74  http://foi.sagepub.com/content/47/1/54.full.pdf+html
La marchesa va alla rivoluzione / C. Augias, Il Venerdì di Repubblica, 20 marzo 1998
Striano, il romanzo del grande Sud / R. La Capria, Corriere della sera, 6 aprile 1998
Una splendida Lenor/ G. Bàrberi Squarotti, La Stampa, 11 giugno 1998