Alzi la mano chi non è mai incappato in un lapsus, complice la distrazione o peggio il malefico correttore automatico che trasforma le nostre idee geniali in GENITALI. 
Di recente ho avuto un periodo stupefacente, visto che sono riuscita a scrivere in un messaggio "vado a OPPIO ritardato" e in un altro "I'm DOPING" anziché doing.

Certo errare è umano e fra le categorie dove abbondano strafalcioni ed errori verbali primeggiano giornalisti e politici.
Il campione assoluto di lapsus e gaffes nel mondo giornalistico è sicuramente Luca Giurato (1), che spopola nel web con "perle" linguistiche tipo A FRA FOCO (a fra poco), AERONATICA (aeronautica), quando si vara la FIDANZATA (ehm la legge finanziaria) .
Per quanto riguarda invece il mondo politico, un esilarante, quanto imbarazzante errore linguistico ha portato agli onori della cronaca parlamentare il deputato 5 Stelle Davide Tripiedi, che ha proclamato in aula di voler essere "chiaro e CIRCONCISO" laughing(2).
Fra i numerosi scivoloni attribuiti a Silvio Berlusconi ricordo la significativa dichiarazione in tema di processi, per i quali affermò di aver speso oltre 200 milioni di euro per pagare consulenti e "GIUDICI" al posto di avvocati (3).
Alle innumerevoli cadute linguistiche dell'ex presidente americano George W. Bush, quali ad esempio MEXED MISSAGES (mixed messages), TERRIERS BARIFFS (barriers and tariffs) e TRORIST (terrorist), si deve addirittura la nascita di un neologismo: il bushismo (4).

Il lapsus (dal latino scivolamento) è un fenomeno che ha interessato sia psicologi che linguisti ed è stato oggetto di innumerevoli studi e classificazioni.
Già nel 1895 Meringer e Mayer in Versprechen und Verlesen (5), un libro sugli errori del parlare e del leggere, classificano le deformazioni del discorso dovute ai lapsus verbali come scambi, presonanze, dissonanze, commistioni e sostituzioni, ma non elaborano una vera e propria teoria utile a fare chiarezza sulle sue dinamiche.
Sarà Freud a descrivere in "Psicopatologia della vita quotidiana" i vari tipi di lapsus e ad interpretarli come inconscia manifestazione di pensieri rimossi o atti mancati.

In tempi più recenti studi di neurologia dell'errore e di fisiologia attribuiscono i lapsus a disturbi dell'attenzione causati da stanchezza, affaticamento o scarsa concentrazione: le spiegazioni spaziano dalle cause psichiche a quelle organiche (ad esempio scarso afflusso di circolazione, emicrania).

In verità la materia non è affatto banale, dato che nel complicato meccanismo dell'elaborazione di un dialogo o della scrittura scegliamo parole ad una velocità incredibile ed attiviamo muscoli e cervello. 
Spesso svolgiamo in automatico e senza apparente attenzione molteplici azioni, allora come spiegare che a volte, pur essendo concentrati per un discorso importante, diciamo esattamente il contrario di ciò che vorremmo dire?

Lasciando alla psicologia cognitiva la ricerca dei complessi processi di esecuzione del linguaggio, noi comuni mortali possiamo limitarci a godere dell'involontaria comicità suscitata da chi dice di vedere l'ispettore DECKER (Derrick) o di chi scrive in un'intervista  "SEMINAZISTI" (seminaristi) del papa (6).

(1) cfr. "Il meglio del peggio di Luca Giurato" http://www.rivelazioni.com/mm/99037_luca_giurato_show.shtml
Per una raccolta di "papere" famose rimando al libro di Caprarica Papaveri e papere : breve storia universale delle gaffe dei potenti / Antonio Caprarica - [Milano] : Sperling & Kupfer ; [Roma] : Rai Eri, [2009] - XIV, 171 p. ; 18 cm.

(2) cfr. http://www.huffingtonpost.it/2014/03/25/davide-tripiedi-m5s-saro-breve-e-circonciso_n_5029095.html
(3)《Meno male che mi sono potuto permettere di spendere 200 milioni di euro per pagare i consulenti e i giudici》Silvio Berlusconi, 9 ottobre 2009

http://temi.repubblica.it/micromega-online/chi-paga-i-giudici-un-lapsus-e-due-promemoria/
(4) Il neologismo inglese bushism, in italiano bushismo secondo Wikipedia, indica parole e frasi pronunciate dall'ex Presidente USA George W. Bush caratterizzate da errori linguistici grammaticali e di sintattici. cfr. http://it.m.wikipedia.org/wiki/Bushismo
Il termine é entrato anche nel dizionario Treccani, ma con riferimento alla politica di Bush.cfr. http://www.treccani.it/vocabolario/bushismo/
(5) Gli studi del filologo e linguista austriaco Rudolph Meringer, effettuati insieme al neurologo e psichiatra Carl Mayer,si distinguono più per la precisione e la scrupolosa raccolta di un corpus di errori linguistici –utile a formulare ipotesi- che per l'elaborazione teorica.
Versprechen und Verlesen : eine psychologisch-linguistische Studie / von Rudolf Meringer und Karl Mayer - Stuttgart : G.J. Göschen, 1895 - XIV, 204 p. ; 21 cm.

Aus dem Leben der Sprache : Versprechen, Kindersprache, Nachahmungstrieb : Festschrift der k. k. Karl Franzens Universitat in Graz aus Anlass der Jahresfeier am 15 November 1906 / von Rudolf Meringer - Berlin : Behr, 1908 - XVIII, 244 p. ; 25 cm.

(6) il clamoroso refuso è apparso su La Stampa cfr. http://www.agoravox.it/Wojtyla-il-seminazista-i-refusi-de.html